DIMAGRIMENTO E FLORA INTESTINALE

Cosa c’entra la flora batterica con il fatto di essere magri o grassi?
Alcuni di questi topi sono stati fatti nascere in condizioni di totale sterilità, cioè alla nascita, non hanno avuto un microbiota intestinale, non hanno una flora, sono sterili. Quindi li hanno usati per fare un trapianto di feci. Hanno preso persone diverse, per esempio le persone obese, e hanno trapiantato le feci, il microbiota di queste persone dentro i topolini sterili.
Il microbiota della persona obesa in questo topolino è proliferato e ha preso diciamo così tutto il corpo del topolino, come avviene normalmente alla nascita a qualsiasi persona o animale. Poi hanno preso le feci di una persona magra e le hanno trapiantate in un altro topolino sterile.
Hanno visto che cosa succedeva non appena questo microbiota umano si adattava e proliferava in tutto il corpo del topolino. Quello che era stato come dire riempito del microbiota della persona obesa è diventato anch’esso obeso e viceversa, il topolino che ha preso il microbiota della persona magra è diventato magro.

Questo ci dà un indicazione incredibile dell’importanza della flora per stabilire se una persona è tendente all’obesità o meno. In realtà, questo non è stato visto solo sul fatto di essere magri o grassi, ma il fatto di trapiantare il microbiota, ha portato in alcuni casi anche a una predisposizione al diabete o ad altre malattie del topolino, quindi anche certe condizioni metaboliche ben più serie.
Questo è qualcosa che ha lasciato sempre molto stupiti gli scienziati e determina veramente qualcosa di interessante secondo me. Cosa ne pensi? Il concetto che ne abbiamo ricavato anche se ripeto non è ancora del tutto conosciuto, è che se hai controllo del tuo microbiota, hai controllo del tuo peso e della tua salute.

Il modo per farlo non è ancora perfettamente conosciuto, ma ci sono delle caratteristiche riconosciute come buone nel microbiota. Per esempio il fatto di avere tanta varietà di razze diverse. Persone che hanno 300-400 tipi di razze che popolano il loro microbiota, sono in una condizione peggiore di quelli che ne hanno 800-900.
Nelle statistiche dell’Istituto Europeo di Medicina Molecolare c’è una storia che racconta di Loris che fatto gli esami del microbiota con i laboratori che collaborano con noi. Loris veniva da una cura di antibiotici e la varietà di razze era crollata. Era predisposto ad avere una condizione meno buona di salute.
Nel giro di circa due mesi, Loris è riuscito, con l’uso sapiente di probiotici e prebiotici a ritirare su la varietà, e guarda caso era più facile controllare il peso. Non ha avuto nessun problema gastrointestinale.
E’ stato molto interessante vedere tante storie di persone migliorate gradualmente con i programmi proposti.
Naturalmente, l’alimentazione a basso indice glicemico ci ha aiutato a non far sviluppare ceppi batterici non salutari, perchè come abbiamo spiegato nell’ articolo sulla Stitichezza, dove è scritto: “Evitare tutti quei cibi che aiutano a sviluppare un ceppo di batteri detti Firmicuti che creano squilibri nella nostra flora batterica, sviluppando velocemente diventando dominanti creando parecchi guai.”
Importanza fondamentale sulla scelta delle fibre e cibi fermentati.
Quindi se hai problemi a perdere peso e a mantenerlo, molto dipende dalla tua flora intestinale, allora cosa aspetti prenota subito la tua
RAGGIUNGI CON NOI IL TUO MERITATO BENESSERE
Ph Luca Zinco
Fonti raccolte da: My Lab Experiment
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.