Warning: A non-numeric value encountered in /home/customer/www/lucazincofisio.com/public_html/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837

oggi ti voglio dare un concetto semplice ma estremamente sottovalutato dalla maggior parte delle persone. Ti starai chiedo leggendo il titolo cosa c’entra il metabolismo. In effetti la maggior parte delle persone associano la parola Metabolismo alla perdita o all’aumento di peso ma è molto di più. A oggi sta prendendo sempre più rilevanza scientifica la Metabolomica che è la scienza che studia tutti i processi metabolici e non è in questo articolo che voglio approfondire questo concetto. Partiamo da un concetto basilare:

“Il corpo umano ha la tendenza innata ad essere sano. Non tende ad ammalarsi come molti di noi pensano.
La malattia avviene perché i danni causati da atti o omissioni superano la capacità del corpo di ripararli.
Oltre 10000 lesioni avvengono ogni giorno in una nostra cellula. Meccanismi riparativi e antiossidanti specifici si attivano per correggere la maggior parte di queste lesioni”
Questo è spiegato nel suo libro “Come vivere 150 anni” il Dott. Dimitris Tsoukalas, uno dei pionieri europei nell’uso della medicina nutrizionale e della metabolomica (scienza che studia le carenze nutrizionali del corpo umano) applicata in ambito clinico.

Aggiungiamo anche una famosa frase di Voltaire che condivide lo stesso punto di vista
“L’arte della medicina consiste nel far divertire il paziente mentre la natura fa il suo corso”.

Perché ci si ammala quindi???
Se il corpo ha la tendenza ad essere sano, e questo è evidente a tutti per il fatto che quando ci si fa male il corpo ha la capacità di auto-ripararsi, perché allora sorgono le malattie?

La medicina nutrizionale ci fornisce due fattori:

  • la capacità antiossidante nel corpo non è in grado di riparare i danni causati dal corpo alla velocità con cui si presentano;
  • il corpo non ha le sostanze necessarie per portare a termine queste riparazioni.

Detto questo, la prima cosa da fare è migliorare la propria alimentazione seguendo i consigli in base alla propria tipologia Metabolica, poi integrare la propria dieta con un multivitaminico come avrai fatto tu in precedenti occasioni, ma per poter andare ancora più in profondità bisogna vedere in che condizioni è il nostro metabolismo e infine migliorare la qualità motoria con attività quotidiane e perché no sportive.

Per fare tutto ciò la prima cosa da fare è scoprire lo stato attuale dei tuoi processi metabolici, questo è possibile attraverso questo Link, e fissare una prima consulenza in sede se sei nella zona dei Castelli Romani o attraverso videochiamata per capire il tuo tipo metabolico, consigli alimentari, integrazione mirata e personalizzata e la giusta attività fisica tenendo conto del tuo stile di vita.

Cosa aspetti clicca qui e inizia il primo passo per mettere in condizione il tuo corpo di essere sano e non aspettare che i problemi si manifestino.

Ti aspetto.

Luca Zinco

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: