Warning: A non-numeric value encountered in /home/customer/www/lucazincofisio.com/public_html/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837

Ognuno di noi, nella propria vita ha sofferto di dolori muscolo-scheletrici che, fin quando si era giovanissimi spariva da solo dopo qualche giorno, poi andando avanti con l’età si ripresenta ciclicamente con intensità e durata maggiore. Questo è uno degli aspetti che può indurci a pensare che possa essere conseguenza di una errata Posturale.

Ma facciamo un passo indietro….. Con l’avvento dell’industrializzazione, i fattori che alterano e modificano la nostra postura sono notevolmente aumentati, la sintomatologia algica a carico del arachide e delle articolazioni, è divenuta problema che incide notevolmente sull’economia sociale. Nel 2008 secondo fonti INPS, le patologie muscolo scheletriche da cause ergonomiche sono state incluse e classificate come malattie professionali.

Le zone con maggiore incidenza algica sono le articolazioni scapolo omerale, le coxo femorali, le femoro rotulee e naturalmente il rachide con incidenze maggiori nel tratto lombare, cervicale e dorsale.

Tutte queste algie, spesso patologiche, richiederanno di interventi atti alla riduzione del dolore per evitare di non poter svolgere le nostre attività di vita quotidiana. In prima battuta si ricorre all’utilizzo di

farmaci che agiscono sul sintomo del dolore e non sulla causa rischiando così, in molti casi, di aumentare il rischio di un peggioramento della causa.

Un beneficio più ampio, si può avere rivolgendosi alla Fisioterapia attraverso Terapie strumentali o alla Medicina Osteopatica .

L’approccio che agisce maggiormente sulla causa è sicuramente quello Posturale. Diventa fondamentale affidarsi ad un professionista sanitario specializzato nel settore della posturologia. Per Posturologo non si intende un operatore che si occupa semplicemente di Ginnastica Posturale, ma un Professionista sanitario che sia in grado di analizzare in fase valutativa di tutte le componenti che alterano la postura, come il Sistema somato-sensoriale e viscerale, sistema visivo, sistema uditivo-vestibolare, sistema stomatognatico e podalico. Per questo che è nato il Posturale System. Un percorso che ti accompagna dalla condizione patologica e ti riporta a svolgere, senza rischi di ricadute, alle normali attività di vita quotidiana, a praticare i tuoi hobby o il tuo sport preferito .

Luca Zinco

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: