Warning: A non-numeric value encountered in /home/customer/www/lucazincofisio.com/public_html/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837

Sono passati TRE MESI dall’inizio del lancio del PERCORSO POSTURALE, è stato un percorso entusiasmante e ricco di soddisfazione. Per come è articolato il percorso, ogni persona è stata inserita in una delle tre fasi. Molte persone non essendo a conoscenza del percorso ed essendo iscritte in Palestra, sono venute a frequentare nella terza fase, ovvero fase dove avviene la “Costruzione della Postura“, in sintesi, è un lavoro di gruppo mirato ad un Benessere Globale (Preventiva), oppure mirato allo svolgimento di uno sport nello specifico, oppure mirato a poter svolgere varie discipline all’interno di una palestra. Quindi come logico, non dovrebbe essere svolta da chi ha problematiche acute o vizi posturali diventati nel tempo patologici. In questo caso bisognerebbe passare per la fase 2 che è quella dedicata alla fase terapeutica, che è individuale, si lavora in “Postura statica”. Qui avviene il “riallineamento vertebrale” che allontana la condizione patologica avvicinandosi il più possibile ad una morfologia idealmente corretta. Altro aspetto che non tutti sanno è che TUTTI hanno avuto la possibilità di fare una VALUTAZIONE POSTURALE GENERALE che comprendeva un esame baropodometrico, esame videoposturale e all’occorrenza esame del passo e della corsa. 

Adesso si riparte, la fase 3 sarà modificata per il livello raggiunto ad oggi dai partecipanti, ma per me è importante verificare il lavoro svolto ed i risultati ottenuti. Quello che amo è ascoltare le testimonianze di chi ha seguito in maniera assidua il percorso, per gioire insieme dei risultati e far tesoro di cosa non sono riuscito a raggiungere per correggere il tiro ed essere sempre più performante. 

LUCA : “La mia impressione su questo tipo di Ginnastica Posturale è stato da subito positivo. I moduli sono tutti ben pianificati in base ad obiettivi chiari. Io sono partito dalle sedute individuali trattato con il metodo Mezièrés per problemi alla zona cervicale. Posso certamente affermare che oggi vivo la mia quotidianità modo più attivo grazie al fatto che i miei disturbi sono sensibilmente diminuiti. Altra cosa positiva è che quando senti riaffiorare qualche doloretto sono ora in grado di contrastarlo con un controllo più consapevole della mia postura. Consiglio di intraprendere questo percorso principalmente per la completezza su cui è costruito. Avendo in programma anche attività di tonificazione, costituisce un valido strumento di prevenzione e aiuta a non assumere errate posture di compenso”

MARCO: ” È gratificante svolgere la lezione di Posturale, accanto al relax mentale c’è anche il benessere fisico. Avendo seguito altri corsi di Posturale, naturalmente ogni istruttore segue la sua metodologia. Riguardo a questo, posso dire che trovo stimolante la suddivisione in diversi moduli di lavoro. Anche se la Posturale richiede necessariamente un costanza nello svolgere gli esercizi, indubbiamente avverto dei benefici oltre che nello stare davanti al pc, anche nell’ andare in bici e durante la corsa. Consiglio questo percorso soprattutto a coloro che, come il sottoscritto, per tanti anni hanno svolto attività fisiche come calcio e corsa che, hanno inevitabilmente comportato una riduzione dell’elasticità muscolare e articolare”

SABRINA: “Un ottima impressione, credevo fosse meno dura, però il sacrificio paga con il risultato di sentirsi meno legati è più in forma. Ho frequentato altri corsi di Posturale di Gruppo, non in strutture sportive ma sanitarie. Le differenze a livello tecnico non sono molte, a livello umano però è molto diverso. Nei corsi sanitari,noi “corsisti” venivamo considerati dei malati, invece in questo corso mi sento una persona che fa attività fisica per il proprio benessere. Da Settembre ad oggi i benefici a livello fisico sono davvero evidenti, sono più elastica, faccio cose che prima non riuscivo a fare, mi sento più allungata ed anche la mia schiena lo sente…  Infatti i dolori che avevo prima sono spariti. Lo consiglio assolutamente, ne trova giovamento sia il corpo, sia la mente. A fine di ogni lezione ci si sente più carichi, pronti ad affrontare la quotidianità”

ANNA MARIA: “Il corso di Ginnastica Posturale con Luca Zinco è ottima. Certamente ho già frequentato altri corsi prima di questo, avevo timore che non fosse all’altezza della mia esperienza precedente con la quale mi ero trovata benissimo. Devo ammettere che oggi non la rimpiango e Luca è un ottimo professionista. Ad ogni fine lezione si ha un gran benessere fisico per il lavoro che Luca fa su ognuno di noi. A chi mi chiede come mi trovo a questa lezione, consiglio di venire a provarla perché mi ripeto….. È ottima”

TIZIANA: L’esperienza della lezione di Posturale per me è stata molto positiva, in quanto ho acquisito una sensazione di benessere fisico o meglio, di un controllo maggiore del mio corpo. Da settembre ad oggi, devo dire che qualche doloretto è passato avendo dei benefici sulle mie attività quotidiane. Il mio giudizio perciò è positivo e lo consiglio a tutti anche perché è simpatico svolgere la Posturale tutti insieme.

FRANCESCA: ” Personalmente più  di  un anno  fa quando  decisi di iniziare la ginnastica posturale non  avevo la  minima  idea  di  cosa  si  facesse in questo  tipo  di  lezione.  Non  avendo  mai frequentato  altri corsi  simili, immaginavo una lezione improntata principalmente sullo stretching ed esercizi per migliorare la postura; quello che ho trovato  è stato  qualcosa di  davvero  inaspettato. Una  lezione strutturata in maniera molto  efficiente: la prima parte ci  si  concentra sul riscaldamento,  una seconda  parte sulla  tonificazione e  l ’ultima  parte  di  allungamento. Decisi  di  prenderlo  come  un  impegno  il fatto  di  venire 2  volte a  settimana  alla lezione. Dopo  circa un  anno  e mezzo  devo  dire che il cambiamento  si  vede  e soprattutto  lo  sento  sulla mia  schiena.  Frequentando  le  lezioni, ho i mparato  come  comportarmi  durante lo  svolgimento  delle  normali attività della  vita quotidiana, ho imparato  come  gestirmi e  come gestire la mia  postura durante il giorno  o durante un’altra attività fisica ed  ho  compreso  che magari, anche  una semplice posizio d’ ne sbagliata da  seduta,  mi  creava dolore alla schiena.  La  consiglierei  assolutamente a  tutte  le fasce età, prima  di  tutto  perché non  è  la  solita lezione noiosa di posturale, questa di lezione è  innovativa. Il  fisioterapista che ci segue  l’ho  sempre visto  come un  grande professionista del campo  e in continuo  aggiornamento,  riesce sempre a  mettere insieme esercizi che alla fine dell’ora ti  fanno  sentire bene. La consiglierei  anche perché Luca è  una  persona  sempre molto disponibile,  ad esempio  durante la lezione, nonostante si è un  gruppo  numeroso,  riesce sempre a  correggerci  quando  si  sbaglia un  esercizio,  ci  motiva a  spingerci  oltre e  a migliorarci,  ci  spiega a  cosa servono  i  movimenti  che facciamo,  quale  parte del corpo  vanno ad allenare e  i benefici che ci possono  apportare. Luca è  sempre pronto  a rispondere, a dare consigli  e delucidazioni qualora ci  fossero  dubbi o  perplessità.  Concludo  ringraziando  il mio  maestro,  perché con  le  sue  lezioni oltre che sentirmi fisicamente  meglio  mi  sono arricchita. Prima di  fare un  qualsiasi  sport  fate la  posturale, il vostro  corpo  vi  ringrazierà! “Nessun  corpo  vale più  del tuo  corpo,  la  salute è  il primo dovere della  vita.”

Luca Zinco

Luca Zinco

Fisioterapista specializzato in Posturologia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: