Warning: A non-numeric value encountered in /home/customer/www/lucazincofisio.com/public_html/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837

ESERCIZI PER LA POSTURA:  Ritorniamo a parlare di esercizi nello specifico. Come abbiamo fatto per il Plank oggi parliamo del “Bird dog”. Perché è stato inserito nel programma posturale di gruppo?  Nel libro ” Low Back Disorders,” l’esperto di biomeccanica Stuart McGill (2015), consiglia un esercizio chiamato “bird dog.” Secondo McGill, questo esercizio attiva efficacemente gli estensori lombari, riducendo al minimo la compressione potenzialmente dannosa del midollo.

Per eseguire questo esercizio bisogna assumere una posizione quadrupedica in appoggio sulle mani in linea con le spalle e sulle ginocchia in linea con il bacino (fig. 4a). Mentre si mantiene la colonna vertebrale ferma in asse si estende un braccio davanti e si estende la gamba opposta in dietro. Mantenere questa posizione per 6-10 secondi. Ripetere l’alternanza per lati, braccio sinistro- gamba destra e braccio destro-gamba sinistra, per 5 o più ripetizioni almeno.

Recenti studi (Jun-Seok et al. 2015 ) hanno dimostrato che questo esercizio è sicuro e rinforza in modo specifico il muscolo multifido e l’eretto spinale.

Perché ho dedicato un’intera lezione ai muscoli estensori della colonna?

Il mantenimento della stazione eretta è garantita soprattutto dalle catene muscolari posteriori dell’apparato scheletrico (azione antigravitaria o posturale). Questa lotta contro la gravità richiede una continua tensione e una capacità di lavoro su tempi molto lunghi, con una sequenza infinita di aggiustamenti posturali, il tutto senza accumulare stanchezza. Quindi è doveroso allenare questi muscoli, come sempre in totale sicurezza.

Al prossimo articolo…. ci vediamo in sala il martedì alle 17:00 ed il giovedì alle 17:00 e alle 19:00 naturalmente al Matrix Sporting Center a Genzano di Roma (Rm)

Se soffri di dolori alla schiena, non ti consiglio di iniziare un programma attivo di Posturale di Gruppo, ma prenota la tua prima visita gratuita, potresti aver bisogno di una Rieducazione Posturale Globale Individuale. Infatti c’è differenza, l’RPG metodo Mezièrés è curativa e terapeutica, la Ginnastica Posturale di Gruppo è uno step successivo per ottimizzare e strutturare una postura corretta e soprattutto prevenire la comparsa o ricomparsa di problematiche muscolo-scheletriche.

PRENOTA

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: